Negramaro e Primitivo, il Salento da bere- due vitigni ormai molto di moda, apprezzati dagli appassionati, hanno riscosso molto successo al Vinitaly 2015. Il Primitivo è un vitigno che si trova soprattutto nella zona del tarantino ed il suo nome è dovuto probabilmente al fatto che il suo ciclo biologico è prematuro rispetto ad altri vitigni. E’ molto diffuro e consciuto ormai in tutto il mondo con il nome di Primitivo di Manduria, in quanto coltivato principalmente in questa zona, ma anche in Coazia ed in altre aree italiane. Il Negroamaro è un vitigno a bacca nera coltivato quasi esclusivamente in Puglia, in particolare in Salento, il cui nome deriva dalla ripetizione della parola “nero” in due lingue diverse, “niger” in Latino e “mavros” in Greco. E’ un’uva molto versatile, utilizzata anche per la vinificazione del rosato e per ottenere l’altrettanto famoso Salice Salentino DOC, composto da una percentuale di Negroamaro ed una percentuale di Malvasia nera.

Festa della pizzica e dei sapori salentini, aggiungi alla gioia del palato il coinvolgente suono della musica della pizzica salentina.
Nelle date del 22, 23 e 24 luglio 2016 si svolge a Sternatia, in piena Grecìa salentina, l’evento “PIZZICA IN FESTA – SAGRA DEI SAPORI SALENTINI”: tre intense e coinvolgenti giornate all’insegna dei sapori salentini e della pizzica! Alla sua dodicesima edizione, la manifestazione ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare proprio la cultura, l’arte e la gastronomia della Grecìa salentina e del salento. I piatti di punta della sagra sono la bruschetta “pizzicata”, il piatto contadino, il tipico piatto “aspri-ce-mavri”, i plammi, le pittule e altre gustose novità.

Vivi il Salento senza pensieri.

Vivi il Salento senza pensieri,se sei ancora in cerca del tuo angolo di paradiso per il relax estivo, visita il nostro sito e scopri l’Offerta No Stress per soggiorni last minute ad Agosto e Settembre. Deliziose e confortevoli Villette finemente arredate per godere appieno della tua vacanza. A disposizione tutti i servizi del Villaggio, dalla splendida piscina, da godere anche al tramonto per un aperitivo, ai campetti da tennis e calcetto, dall’Animazione , con cabaret, intrattenimento, ma anche corsi sportivi e tornei, al servizio navetta, a tua disposizione per raggiungere le meravigliose spiagge della litoranea di Torre Lapillo e Punta Prosciutto. Contattaci e scopri l’Offerta No Stress, regalati il Salento!

I frutti di mare: una ricchezza da gustare. Dai ricci di mare ai fasolari,scopri il Salento da mangiare.
Assapora il mare in tutta la sua intensità con da un buon calice di vino bianco o un sorprendente rosè del nostro territorio.

Dal Primitivo al Negramaro, declinati in profumati vini rosè, sono numerose le possibilità di scelta per accompagnare i frutti di mare crudi, dono prezioso del mare del Salento.

Le chiese barocche del Salento: un’esplosione di fantasia e arte favorita dalla particolare malleabilità della pietra leccese. Punta di diamante di questi fasti architettonici è Lecce che con le Sue maestose chiese è considerata la “capitale del barocco”.

12345...